lunedì 4 luglio 2016

Gli ambienti per le diverse età dei bambini



Il nido è organizzato per gruppi di bambini di età omogenea. Le educatrici svolgono le attività educative programmate diverse per ogni gruppo per stimolare l’interesse dei bambini e/o per migliorarne le capacità individuali e di relazione.

Sono presenti tre gruppi di bambini:

a) lattanti (da 3 mesi a 12 mesi),
b) semidivezzi (da 13 mesi a 24 mesi)
c) divezzi (da 25 mesi a 36 mesi).


Il gruppo dei lattanti (0-12 mesi)

La gestione educativa del gruppo Lattanti si propone innanzitutto come “contenitore affettivo”:

l’”angolo morbido” e di accoglimento, ad esempio, deve dare una sensazione visiva di accoglienza, di protezione e di morbidezza. Il bambino deve sentirsi accolto, protetto e cullato, ed anche il genitore deve ricevere queste sensazioni; quindi è importante il modo in cui l’ambiente viene organizzato, ad esempio delimitando l’angolo dell’accoglienza con tappeti morbidi e moquette, cuscini di diverse dimensioni e divani. Lo spazio così predisposto diviene luogo in grado di garantire la relazione continua tra educatore/trice e i bambini. L’ambiente viene reso “soft” facendo attenzione alla modulazione dei suoni, delle luci, dei colori, del tono della voce e della comunicazione non verbale, per evitare
sovrastimolazioni e garantire risposte affettive. Anche gli spazi destinati ai momenti di routine necessitano di particolare cura, per permettere che l’azione si svolga con tutta attenzione necessaria al benessere del bambino.

Il gruppo Semidivezzi (13-24 mesi)

La gestione educativa del gruppo Semidivezzi si propone di favorire l’esperienza del bambino di “viversi” come entità autonoma e separata, in un ambiente che comunque lo protegge; egli si trova infatti in quel periodo cosiddetto di “riavvicinamento”, in cui è forte il bisogno di “andare”, ma è altrettanto forte il bisogno di tornare dalla persona di riferimento, per un “rifornimento affettivo” che gli permetta di fortificarsi per nuove esperienze.

Un’altra caratteristica di questa età è spesso la grande vivacità istintuale, che si manifesta anche attraverso atteggiamenti di tipo aggressivo. Di conseguenza lo spazio riservato ai bambini di questa età è strutturato con angoli ben differenziati, non troppo aperti né troppo chiusi. L’angolo dell’accoglienza è organizzato con un divano per gli adulti e un tappeto basso. Anche gli spazi per i bambini di questa età  spesso presente un “angolo morbido”, che garantisce al bambino la possibilità di gestire in autonomia i momenti di stanchezza ed il suo naturale bisogno di intimità; in questo caso, rispetto alla sezione piccoli, lo spazio deve essere alleggerito dall’eccessiva morbidezza, ed il numero dei cuscini può essere diminuito preferendo la presenza di peluche e animali morbidi.

All’interno degli spazi del gruppo di bambini Semidivezzi è  organizzato un angolo per la lettura, con i libri cartonati e specifici per l’età, posti frontalmente su librerie o griglie, in modo da risultare ben riconoscibili e attraenti. Alcuni sono  posti direttamente alla portata dei bambini, altri vengono proposti con l’intermediazione dell’operatrice

L’operatrice svolge la funzione di interlocutore: può leggere ma anche ascoltare, può accogliere e rispondere ai commenti dei singoli bambini, attirando l’attenzione di altri, che possono avvicinarsi o allontanarsi individualmente, secondo i propri interessi.

All’interno degli spazi del gruppo di bambini Semidivezzi vi è un primo abbozzo del cosiddetto “angolo della casetta” (gioco imitativo) in cui, vista l’età del bambino, l’arredamento e il materiale proposti sono essenziali; è quindi composto da mobiletti, contenitori, stoviglie, accessori, bambole ed altro materiale utile per i travestimenti; in questo contesto l’educatore può anche offrire materiali quali pasta, pane, frutta…
In una forma di continuità col “cestino dei tesori” proposto negli spazi dei bambini Lattanti,  i bambini Semidivezzi hanno a disposizione oggetti di recupero di materiali e forme diverse, posti in contenitori (scatole, cestini, sacche) su cui è esposto un campione del materiale contenuto.

Il gruppo Divezzi (25-36 mesi)


Gli spazi riservati al gruppo Divezzi sono strutturati tenendo in considerazione la maggior autonomia acquisita dai bambini di questa età (24- 36 mesi) e  devono favorire i giochi di socializzazione, soprattutto in piccoli gruppi.Anche qui viene garantita la presenza di un angolo con poltrone, dove l’edcatore/trice attende i bambini proponendo materiale di gioco possibilmente specifico per questo momento; il bambino è comunque libero di scegliere tra gli spazi e i materiali disponibili nell’intera sezione.  Lo spazio è strutturato per angoli ben differenziati in cui si evidenziano arredi, materiali e giocattoli che favoriscono il gioco di tipo affettivo relazionale e di tipo cognitivo- simbolico. 


Nessun commento:

Posta un commento